Intersezioni. La formazione urbanistica di fronte ai mutamenti II
17 febbraio 2024, ore 10:30 – 16:30
Università degli Studi Roma Tre
A distanza di un anno dal seminario SIU “Intersezioni. La formazione urbanistica di fronte ai mutamenti”, avviato nella seconda metà del 2022 a seguito dell’elaborazione delle nuove declaratorie disciplinari, la Società italiana degli urbanisti ha iniziato a confrontarsi su un duplice terreno: quello delle convergenze e quello delle differenze ancora tracciabili all’interno del gruppo scientifico della Pianificazione e Progettazione urbanistica e territoriale. Questo secondo seminario si pone l’obiettivo di approfondire le posizioni emerse, cercando al tempo stesso di integrare i punti di vista che non hanno ancora trovato adeguata rappresentazione.
L’incontro si struttura attorno a cinque tavoli tematici, distinti in due aree principali. La prima esplora il cosa attraverso il tavolo dedicato alle provenienze e quello sulle prospettive. La seconda affronta il come, articolandosi in tre tavoli: quello dedicato ai laboratori, quello sulle integrazioni e specializzazioni, e infine quello focalizzato sull’internazionalizzazione.
Muovendo dai documenti già prodotti – il position paper della Commissione Formazione, i contributi del seminario del 10 febbraio 2023 “L’urbanistica al tempo della riforma dei saperi. Valori, sfide, progetti di una disciplina in mutamento” e le mappe concettuali esito del seminario del 25 gennaio 2024 – questo secondo appuntamento ambisce alla realizzazione di una pubblicazione collettanea con l’obiettivo di raccogliere e sistematizzare le posizioni più significative, valorizzando sia le specificità di ciascun tavolo, sia le possibili intersezioni tra i temi discussi: un esercizio che mira a restituire un quadro articolato e prospettico della formazione urbanistica nel suo attuale divenire.
Promosso da SIU e Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre
Sede Ex-Mattatoio Testaccio, Via Aldo Manuzio 68L