Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura
Il Dottorato forma ricercatori con una preparazione scientifica approfondita e una cultura progettuale applicativa, capaci di sviluppare conoscenze e metodologie d’indagine e di progetto innovative e di svolgere con appropriate competenze tecnico-scientifiche ricerche qualificate presso enti pubblici o privati.
Sono attivi i curricula in: Architettura e Ingegneria Civile-Ambientale. Le attività riguardano la progettazione, l’analisi teorica e la sperimentazione avanzata. La formazione prevede al primo anno una parte di didattica su discipline scientifiche di base e aspetti organizzativi della ricerca, personalizzata sul piano di studio pregresso e sul tema di ricerca del dottorando. Ancora al primo anno si analizza lo stato dell’arte della ricerca nella disciplina d’interesse e si individua il tema di studio principale. Nel secondo e terzo anno si sviluppano i singoli temi, con lo sviluppo di un lavoro sul campo, che auspicabilmente dovrà contemplare un periodo di permanenza presso enti di ricerca, amministrazioni, enti privati e pubblici di rilevanza internazionale. Aspetti comuni alla formazione sono l’approccio multidisciplinare teorico – sperimentale quale
aspetto qualificante della ricerca e l’interazione con il territorio. Obiettivo formativo principale è quindi la valorizzazione della professionalità dei dottorandi sul mercato internazionale della ricerca avanzata. La rispondenza delle attività all’ottenimento di tale obiettivo è valutata periodicamente dal Collegio Docenti.