Territori dell’abusivismo e progetto urbanistico. Un confronto su problemi e prospettive a partire da alcune esperienze recenti
SIU SEMINAR
NAPOLI, 13 FEBBRAIO 2025
CALL PER PROGETTI
Negli ultimi anni il tema dei territori dell’abusivismo nel Mezzogiorno contemporaneo è emerso con rinnovata centralità nel dibattito scientifico e amministrativo, stimolato anche da alcune iniziative promosse dalla Società Italiana degli Urbanisti e dagli aggiornamenti dello stato dei condoni edilizi in Italia.
Con l’obiettivo di rilanciare una riflessione critica e operativa su tali temi, la Società Italiana degli Urbanisti organizza una giornata di studio rivolta ad amministratori pubblici, ricercatori e progettisti nella quale mettere a confronto esperienze recenti di progettazione urbanistica che abbiano affrontato in modo esplicito e innovativo le criticità insediative, ambientali e paesaggistiche prodotte dall’abusivismo. L’intenzione è di fare emergere tanto i nodi problematici quanto i punti innovativi di tali esperienze e favorire un avanzamento della cultura tecnica, anche spingendosi a prefigurare necessarie modifiche nel quadro normativo regionale e nazionale in materia.
Giornata di studio promossa dalla Società Italiana degli Urbanisti – Gruppo tematico “Territori dell’abusivismo nel Mezzogiorno contemporaneo”* e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito del Partenariato Esteso 5 “CHANGES”.
A cura di
Francesco Curci, Enrico Formato, Maria Simioli e Federico Zanfi
DEADLINE
7 gennaio 2025