Riflessioni e valutazioni sugli effetti a scala locale e a scala nazionale del Decreto legge “Salva Milano”
In considerazione del fatto che nei giorni scorsi è stato votato alla Camera dei Deputati un Decreto Legge che contiene la Norma “Salva Milano”, il Gruppo di Lavoro della SIU “Riforma Urbanistica”, in accordo con il presidente della SIU Angela Barbanente, ha deciso di organizzare un primo Tavolo dal titolo: Riflessioni e valutazioni sugli effetti a scala locale e a scala nazionale del Decreto Legge “Salva Milano”.
Alla riunione sono stati invitati:
1. Elena Granata;
2. Arturo Lanzani;
3. Antonio Longo;
4. Cristina Treu;
5. Alessandro Coppola
I lavori si svolgeranno in modalità telematica tramite la piattaforma TEAMS venerdì 6 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
E’ possibile collegarsi da questo link.
In questa prima fase dei lavori, come deciso nella riunione d’insediamento della Commissione congiunta CeNSU -INU – SIU tenutasi a Roma il 13 settembre scorso, è stata avviata una riflessione sui seguenti testi:
- proposta di legge dell’INU in materia di principi fondamentali e norme generali per il governo del territorio e la pianificazione;
- progetto di legge “Princìpi fondamentali e norme generali in materia di governo del territorio” (presentato il 13 ottobre 2022 dall’on. Morassut);
- Testo Unificato dei Disegni di legge n. 29, 761, 863, 903, 1028, 42, 1122, 1131 “Disposizioni in materia di rigenerazione urbana” sulla rigenerazione urbana.
L’obiettivo è quello di estendere quanto più possibile il confronto e la discussione in seno all’associazione, per poi giungere alla definizione di un documento da condividere con le altre associazioni.
Chi fosse interessato ad aderire al Gruppo di Lavoro della SIU “Riforma Urbanistica” o semplicemente a partecipare a questa riunione della Commissione, potrà farne richiesta a: mauro.francini@unical.it.