Nuove ecologie territoriali. Coabitare mondi che cambiano – Novel Territorial Ecologies. Cohabiting Changing Worlds
NAPOLI
12 — 14 GIUGNO
2024
La conferenza del 2024 della Società Italiana degli Urbanisti (SIU) pone al centro le nuove ecologie territoriali che, con sempre più manifesta urgenza, l’urbanistica ha il compito di contribuire a definire per coabitare, in modo sostenibile ed equo, i mondi che cambiano. Una questione di rilievo assoluto, che assume già nell’assunzione del plurale – usato per entrambi i termini, “ecologie” e “mondi” – la caratterizzazione relazionale, contestuale, politica e ambientale, che il radicale, qui invocato, posizionamento ecologico richiede. Questo tema, già al centro da alcuni anni del dibattito promosso dalla società scientifica degli urbanisti italiani, ha ricevuto un ulteriore forte impulso dalle recenti modifiche alla Costituzione che hanno portato ad affiancare alla tutela del “paesaggio e del patrimonio storico e artistico della nazione”, “l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni” (art. 9) e stabilito che l’iniziativa economica non possa svolgersi in danno “alla salute”, sia “a fini sociali” che “ambientali” (art. 41).
La conferenza è organizzata da SIU – Società Italiana degli Urbanisti e da Dipartimento di Architettura – DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II, con Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale – DADI Università della Campania Luigi Vanvitelli.
La Conferenza è preceduta dal workshop per dottorandi e giovani ricercatori YoungerSIU “Ecologie plurali per la rigenerazione di territori urbani di scarto”, Aversa 10-12 giugno 2024. In continuità con le ultime edizioni della Conferenza, la Società Italiana degli Urbanisti (SIU) propone il Workshop YOUNGERSIU 2024, dedicato a laureati, dottorandi e dottori di ricerca da non più di tre anni.
Il workshop si propone come occasione di riflessione e sperimentazione sul campo dei temi e delle questioni emergenti proposte dalla Conferenza SIU 2024. Di fronte alla sfida delle nuove ecologie territoriali, l’urbanistica è chiamata a lavorare in una logica riparativa e rigenerativa in contesti densi di contraddizioni e a elevata complessità.
Info: siu2024@betools.it